Ingredienti per Passato di verdure con scorze di parmigiano
- carote
- cipolla
- grissini
- olio
- parmigiano
- patate
- pomodorini
- prezzemolo
- sale
- sedano
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Passato di verdure con scorze di parmigiano
La ricetta Passato di verdure con scorze di parmigiano è un classico del repertorio ligure che risale alla tradizione contadina. Questo piatto tipico di primavera, al tempo della mietitura, serviva da conforto dopo lunghe giornate di lavoro nel campo. Le verdure sono cotte e ridotte a un delicato purè, aromatizzato con scorze di parmigiano e prezzemolo fresco.
Per creare questo comfort food italico da preparare in casa, potete inserire Preparazione qui sotto.
- Scaldate un paio di cucchiai di olio in una capiente pentola e tostatevi nella parte i grissini fino a caramellizzarli.
- Fate soffriggere la cipolla, affettata, il sedano e la carota. Aggiungete le zucchine e le patate.
- Aggiungi e cuoci pomodorini, poi, poco per volta aggiungi un bicchiere di acqua tiepida. La quantità dovrà essere regolata con la consistenza che si vuole ottenere dalla minestra.
- Cuocete a fuoco lento per circa 20-30 minuti o fino a che le zucchine sono cotte. Cospargete le scorze di parmigiano ed aggiungere prezzemolo fresco.
- Appena la pentola raggiunge la fase desiderata di consistenza con i cucchiai affetta al rettangolo rimuovi il contenuto, che viene poi servito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.