Parmigiana di peperoni patate e provola

Per realizzare la ricetta Parmigiana di peperoni patate e provola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Parmigiana di peperoni patate e provola

Ingredienti per Parmigiana di peperoni patate e provola

caroteformaggio provolaformaggio provola affumicatamelanzanemozzarellaolio d'oliva extra-vergineparmigianopatatepepepeperonisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Parmigiana di peperoni patate e provola

La Ricetta Parmigiana di peperoni patate e provola è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, nato probabilmente nell’area campana, ma ormai diffuso anche altrove.

Questo piatto si presenta come un insieme di sapori e consistenze variegate: i sapori dolci e salati dei peperoni, delle patate e del formaggio, uniti ai sapori più intensi della melanzana e della provola. Il Parmigiana di peperoni patate e provola è un piatto gradevole da gustare sia come seconda portata che come piatto unico, sia in estate che d’inverno.

  • Prendi tre melanzane e tagliale a fette spesse, mettile in una piatta e cospargile con sale, quindi lasciale riposare per un’ora, in modo che fuoriuscita abbondante la loro acqua.
  • Intanto travaglia le patate sbucciate: tagliale a cubetti e mettile a sobbollire in acqua salata. Scola le patate e scollele, aggiungendo un goccio d’olio d’oliva, pepe e salare.
  • Taglia i peperoni a cubetti. Scorrevoli in padella con olio d’oliva extra-vergine, sale e pepe dopo. Aggiungi anche le carote tagliate a cubetti – poiché adesso dobbiamo aggiungere anche il formaggio.
  • Disponi una teglia da forno con uno strato di olio d’oliva, una strato di melanzane, un altro di peperoni e carote, infine un altro strato di melanzane.
  • Angela prima gli strati con pecorino e condisci con sale, quindi ponile in forno a 200°C.
  • Elimina dopo i 15/20 minuti i cubetti di patate dai fornelli e aggiunci cubetti di formaggio (provola grattugiata), infine mettila in forno a 180°C finché compaiono delle scaglie dorate.
  • Aggiungi subito quell’altro strato simile: peperoni con cubetti di formaggio, dopodiché salare il pepe. Infine lascia raffreddare e servisci.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla _ricetta_ _completa_.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.