Per preparare la Parmigiana di melanzane leggera, seguite questi passaggi:
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Disponetele sulla leccarda rivestita di carta forno (o su più teglie ampie), cospargetele con poco olio extravergine e con un pizzico di sale. Mettetele a cuocere in forno ventilato a 180° per 10-12 minuti, o comunque finché saranno tenere.
- Nel frattempo, versate la passata di pomodoro in un tegame insieme con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, finché la salsa si sarà un po’ ristretta.
- Tagliate a fette la mozzarella, asciugandola dal siero in eccesso. Prendete la vostra pirofila e ungete il fondo con un velo di salsa di pomodoro. Formate uno strato di melanzane, senza far sovrapporre troppo le fette. Cospargete con altra salsa, aggiungete qualche fettina di mozzarella e una spolverata di parmigiano.
- Proseguite con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Aggiungete sulla superficie un po’ più di parmigiano e di pomodoro, e ungete con un filo di extravergine.
- Mettete la pirofila in forno ventilato a 190° e fate gratinare per circa 25 minuti, o comunque regolandovi a seconda dei vostri gusti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.