Agli occhi del cibo non è difficile immaginare la passione e la cura con cui viene preparata questa ricetta. La combinazione di melanzane grigliate, passata di pomodoro e mozzarella è un’arma vincente. Il sapore fresco e delicato delle melanzane si accompagna a quello intenso e cremoso del formaggio, mentre la passata di pomodoro dà un tocco di dolcezza e di freschezza.
- Fate soffriggere uno spicchio d’aglio e mezza cipolla bianca con un filo d’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro, il sale, un pizzico di pepe ed il basilico fresco. Fate cuocere per almeno 20 minuti.
- Lavate le melanzane ed asciugate bene. Eliminate il peduncolo, poi tagliate a fette non troppo spesse. Io mi sono aiutato con l’affettatrice. Dovete ottenere fette di melanzana spesse circa 3 millimetri.
- Adesso salatele e lasciatele riposare per almeno 15 minuti.
- Grigliate le verdure su una piastra rovente. Dovete ottenere questo risultato:
- Ungete una pirofila da forno con un filo d’olio e ricoprite il fondo con qualche cucchiaio di sugo.
- Adesso aggiungente il primo strato di melanzane (una a fianco all’altra, leggermente accavallate), ricoprite con altro sugo, quindi aggiungi un po’ di mozzarella spezzettata e del parmigiano grattugiato.
- Proseguite con un altro strato di melanzane, adesso posizionandole orizzontalmente. Aggiungete passata di pomodoro e formaggio. Ripetere questi passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Ultimo strato: mettete tanto parmigiano reggiano grattugiato ed aggiungete una manciata generosa di pan grattato. Questo permetterà la formazione di una gustosissima crosticina in superficie.
- Coprite con carta alluminio e fate riposare per una 20ina di minuti. Accendete il forno a 180 gradi e infornate quando ha raggiunto la temperatura.
- Lasciate riposare per almeno 15 minuti prima di essere servita, da calda si taglia molto male!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.