Diciamoci la verità. Ma esiste nella cucina italiana un piatto più conteso e bistrattato della parmigiana di melanzane? Non credo proprio. Ci sono molte variazioni e reinterpretazioni di questo classico piatto, ma il nostro obiettivo è quello di offrire una proposta innovativa e digeribile.
In questo piatto, le melanzane vengono cotte al microonde e condite con una salsa di pomodoro e basilico, senza aglio o cipolla. Il risultato è un piatto squisito e leggero, adatto a qualsiasi momento del giorno.
Ingredienti:
* Melanzane violetta oblunga 2 grandi
* Polpa, passata o cubetti di pomodoro 400gr.
* Parmigiano reggiano q.b.
* Zucchero 1 cucchiaino
* Tempo di cottura: 24 minuti
- Mettete le melanzane in uno scolapasta a strati, salate ognuno di essi e lasciate che espellino il liquido amarognolo per un’oretta circa.
- Preparate la salsa mettendo il pomodoro in una ciotola adatta al microonde, aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio d’olio EVO e basilico fresco o essiccato. Infornate a 750W per 5 minuti.
- Disponete le melanzane in una pirofila precedentemente spennellata con un cucchiaio di olio EVO e infornate a 750W per 8 minuti circa. Giratele al fine di permettere una cottura uniforme.
- Disponete i strati di pomodoro, melanzane, parmigiano reggiano e sottiletta all’interno di una pirofila e infornate a 600W per 8 minuti. terminate la cottura con 3 minuti di grill.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.