- Peliamo le melanzane, le laviamo e le tagliamo in fettine. Le collochiamo in un colino e le saliamo. Lasciamo che le melanzane “sudino” affinché possano perdere acqua per circa un’ora.
- Dopo questo tempo, laviamo le fettine, le secchiamo e le impaniamo. Per impanare le nostre melanzane, passeremo le fettine di melanzana per la farina, poi per l’uovo sbattuto e poi ancora per il pan grattugiato.
- Le friggeremo in olio bollente finché non le vedremo dorate da entrambi i lati e lasceremo che si secchino dell’olio in eccesso sopra della carta da cucina.
- In un vassoio adatto per il forno, metteremo le fettine di melanzana fritta sul fondo, poi aggiungeremo del sugo di pomodoro, poi sopra metteremo delle fettine o dei pezzettini di mozzarella al gusto, foglie di basilico e metteremo un altro strato di fettine di melanzana fritte.
- Continueremo ad aggiungere strati fino all’esaurimento dei nostri ingredienti, seguendo l’ordine, esattamente come se si trattasse di una lasagna.
- L’ultimo strato sarà composto da sugo di pomodoro, da mozzarella e Parmigiano Reggiano grattugiato. Mettiamo il vassoio in forno preriscaldato durante circa 25-30 minuti a 180ºC.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.