Descrivere questa ricetta senza la giusta enfasi sarebbe come descrivere un tramonto senza far risaltare i colori della natura. La combinazione dei carciofi con il formaggio e la salsa di pomodoro è una vera e propria sinergia di sapori, che nonostante la semplicità della preparazione, riesce a soddisfare anche i palati più raffinati.
Questo piatto si gusta solitamente durante i mesi autunnali, quando i carciofi sono freschi e di stagione, e il clima è ancora mite. È un momento perfetto per rilassarsi in compagnia della famiglia o degli amici, con un bicchiere di vino e il gusto di un piatto genuino.
- Pulire i carciofi, togliere le foglie esterne e la barba, pulire i gambi e metterli in una ciotola con acqua e limone.
- Scolarli e farli sbollentare per pochi minuti in acqua salata, asciugarli e nel frattempo preparare la salsa facendo restringere 200 ml di passata di pomodoro con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico.
- In una pirofila preparare un fondo di pomodoro e grana, stendere i carciofi e ricoprirli con la mozzarella tagliata a pezzetti, coprire con un altro strato di carciofi, aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro ed il restante grana.
- Infornare per 15 minuti a 200°C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.