Parmigiana bianca di zucchine e patate

Per realizzare la ricetta Parmigiana bianca di zucchine e patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE E PATATE

Ingredienti per Parmigiana bianca di zucchine e patate

besciamellaolio d'oliva extra-vergineparmigianopatatescamorzazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Parmigiana bianca di zucchine e patate

La ricetta PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE E PATATE appartiene alla tradizione culinaria italiana, in particolare alla regione Toscana. Ecco una ricetta che rende omaggio a questo piatto, ideale per stagioni autunnali e invernali. La combinazione di sapori morbidi e saporiti fa si che questo piatto sia amato da tutti, sempre pronto per una serata in famiglia o con gli amici. La receta è perfetta da condire con alcune verdure fresche e una fresca carota o carciofi. Si gusta soprattutto nei periodi di festa come la stagione natalizia. Vediamo come preparare il piatto.

  • Per iniziare, tagliare a cubetti le zucchine e le patate, essoterne a strisce le prime, le secondi a spicchi.
  • In un tegame, fate soffriggere olio d’oliva con aglio in quantità regolari, per prima aggiungi le spicchi di aglio dopo un minuto mettere il seggio in tegame e in pochi minuti fino a quando i loro residui bagnano questo è il momento di passare le patate e a seguire le zucchine.
  • Procedendo, scaldate la besciamella in una ciotola, aggiungi il parmigiano a poco a poco fino a ottenere una combinazione armonica di sapori.
  • Infine unga la base di quattro piatti con olio d’oliva, sistemale le verdure, sfoglia il formaggio sulla superficie e poi spruzzalo a piacere il casu.
  • Infine mettere dei piatti in preheats (il forno è pronto da utilizzare) in circa 10-12 minuto per la fine dove solo sarà completamente dorata la superficie.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.