Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

Per realizzare la ricetta Pappardelle gratinate con carciofi croccanti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

Ingredienti per Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

burrocarcioficipollaformaggilimonimozzarella di bufalaolio d'oliva extra-verginepappardelleparmigianouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pappardelle gratinate con carciofi croccanti

La ricetta Pappardelle gratinate con carciofi croccanti è un piatto dal sapore intenso e armonico, in cui i carciofi freschi e croccanti si sposano con la cremosità della mozzarella di bufala e il fondente del formaggio filante. La preparazione, rapida e semplice, richiede solo qualche minuto per tagliare i fiori e saltarli in padella, mentre il gratin finale conferisce una croccantezza esteriore con la funzione grill. Il risultato è una pappardelle al dente impreziosisce con sapori terrosi e sapori affumicati, un piatto perfetto per cene insolite, presentato come spettacolo visivo grazie al contrasto tra la pasta vellutata e il formaggio fuso.

  • Sfogliate i carciofi per eliminare le foglie dure, eliminate il gambo fibroso tagliando a fette sottili, immergeteli in acqua acidulata con il limone per prevenire il scurimento e asciugateli.
  • In una padella scaldate l’olio d’oliva extra-vergine, soffriggete la cipolla tagliata sottile e versate un goccio d’acqua per ammorbidirla, unite i carciofi, salate e pepate e fate cospirare a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto fino a un leggero caramellamento.
  • Lessate le pappardelle in acqua sale salata finché non risultano al dente, scolatele e unitele direttamente alla padella con i carciofi, arricchite con dadini di mozzarella di bufala e grana padano grattugiato, mescolate brevemente per amalgamare.
  • Trasferite il composto in una pirofila precedentemente oliata e rivestita di carta forno, coprite con fette di formaggio filante, distribuite fiocchi di burro e cospargete con altro parmigiano e pepe nero.
  • Infornate a 200°C per 15-20 minuti, accendete la funzione grill all’ultimo momento per una croccantezza dorata. Servite calde, direttamente dalla teglia, per magnificare il contrasto tra il vellutato della pasta e il croccante del grattugiatore.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.