La ricetta Pappardelle con agretti e limone è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, originaria dell’estremo nord della regione Campania e poi diffusasi in altre regioni. Il nome utilizzato per designare la pianta spinosa indica un ortaggio, spesso consumato crudo o lessato, per il nostro piatto di agretti saranno accompagnati dalle pappardelle, condite con un sapore acidulo della buona limonata.
Per preparare la ‘Pappardelle con agretti e limone‘ occorre i seguenti ingredienti: aglio, agretti, chili, limoni, maizena, olio, pappardelle, sale, semola di grano, uova.
Per iniziare, si ricava l’aglio bollito. Si taglia un pezzo di aglio e lo si mette a bollire per mezzo minuto per privarlo del ‘sale’. Se si desidera aggiungere un po’ di peperoncino possiamo bollire precedentemente il peperoncino. Per completare la preparazione del nostro ‘mordente’ dobbiamo bollire i retaggi d’aglio, o piacenti, e lasciarli a bollire per alcuni minuti.
Sembra il momento dei pappardelli: in un pentolone dovremo bollire l’acqua per poi lessare i pappardelli. La massa si trasformerà in un piatto ben legato. Contemporaneamente andremo a realizzare un salsa d’agretti con sale e poi dorate nell’olio di oliva. Infine prepareremo burro d’uova schiacciato col limone affinché la nostra pasta completa di sapore più finito.
Per dare aspetto migliore, andremo ad aggiungere una dose di maizena, prepariamo prima il bis alla crema.
Senza aggiungere altro, va approfittato del momento per ben legare i pappardelli nella trama arricchita della ricetta che proponiamo.
Ora possiamo passare a finire i pappardelli con la salsa di agretti.
Aggiungere il salsa d’agretti e ‘ben ‘così verrà finalizzato il buon piatto del giorno. Per definizione ‘solo servono le pappardelle tagliate e ben ‘carpa’ alla ricetta, chissà ne andiamo fieri.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.