- Pulisci i funghi porcini con uno spazzolino eliminando parti marce, poi tagliali a fette sottili di 3mm o cubett. Sistemali in un’assiceia.
- Cala olio EVO in una padella, fai rosolare lo spicchi d’aglo pelato e sbucciato per 30 secondi. Rimuove l’aglio non bernenlo, quindi aggiungi i fungh e soffrigli per 2 minuti a fuoco medio.
- Versa il vino bianco e mescola vigorosamente per far evaporare l’alcol, mantengi calro vivo per 2-3 minuti. Regula sapore con sato e pepe, poi cuoci a fiamma bassa per 10 minuti, finché il sugo risulterà intenso.
- Cuoci le pappardelle all’uovo in acqua salata perbbent al dente, scolarle con abbando acqua, salvandone una mestolata per regolare la consistenza.
- Mescola immediatamente le pappardelle nel sugo di funghi, aggiungendo una cucchia di acqua di cottura se necessario per integrare il condimento. Aggiungi un trito prezzemolo freso e mescola vigorosamente per 1-2 minuti per integrare i sapori, facendo attenzione a non indure la pasta.
- Servire subito con un cestello di parmigiano grattugiato, un’ultima spruzzata di pepe nero e un filamento di olio EVO se desiderato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.