Questi panzerotti, preparati con farina integrale per pane nero e semini di vario genere, sono un vero piatto unico. Golosissimi e nutrienti, possono essere considerati un cibo equilibrato se fatti con un’economia di mezzi e cotti al forno. Il problema è che fritti sono così buoni, croccanti fuori e morbidi dentro, che è difficile resistere all’impulso di assaggiarli immediatamente.
Con questo piatto, potrete godervi il gusto degli acciughe, della mozzarella di bufala e della passata di pomodoro dentro un’involucro di pasta leggera e croccante. La versione al forno è una scelta ideale per i giorni in cui preferite un pasto leggero e sano, mentre la frittura è il modo classico per assaporare la loro croccantezza esterna e morbidezza interna.
- Impastate la pasta per i vostri Panzerotti cominciando con lo sciogliere il lievito con lo zucchero in 1 bicchiere di acqua tiepida.
- Mettete la farina in una terrina capiente insieme ai semi da voi scelti e cominciate a versare l’acqua impastando con le mani.
- Aggiungete l’olio e il sale sciolto nella rimanente acqua.
- Trasferite l’impasto su spianatoia e impastate energicamente per almeno 15 minuti, strapazzando bene la vostra pagnotta e sbattendola sul piano di lavoro.
- Coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare dentro il forno chiuso con luce accesa per 2 ORE.
- A fine lievitazione le vostra palline saranno triplicate di volume. Staccatele le une dalle altre e stendetele infarinandole con un matterello formando un disco sottile.
- Farcite e ripiegate il disco su se stesso come mostrato in foto.
- Spennellate la superficie dei panzerotti con olio EVO e infornate in forno caldo a 190° per 15 minuti.
- Oalternativamente, friggere in olio di arachidi ben caldo, sarà una goduria mangiarli belli caldi appena fritti.
<li(Formate tante palline di impasto grandi come un mandarino e disponetele su una leccarda rivestita da carta forno.)
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.