La ricetta Panzerotti di polenta alla mortadella è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, tipicamente consumato durante le feste e i pranzi domenicali. Originario della regione Puglia, questo piatto presenta sapori forti e autentici legati alla presenza della mortadella, saporita qualità del polenta e lo stile di cottura che ricorda la tradizione popolare. I panzerotti di polenta alla mortadella sono un pasto completo e nutrizionale, ideale per un piatto principale, ma che può essere servito anche come antipasto o snack.
- Crudi i ingredienti: mescola 200 g di farina, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di pepe in un grande vaso.
- Prepara la polenta: versa 2 cucchiai di olio in un tegame e aggiungi 2 cucchiai di polenta.
- Aggiungi la mortadella: metti 4 fette sottili di mortadella su un piano di lavoro sgranando la polenta su ciascuna fetta.
- Cospargi con farina e rimbotta le polentine: aggiungi un po’ di olio vicino alla mortadella poi chiudi il panzerotto formando una palla rinfreddata.
- Friggi i panzerotti: cala il panzerotto tra olio bollente (circa 2-3 cm a temperature medio-alte).
- Spremi lo eccesso di olio: usa uno straccio per aderire olio, quindi metti ogni panzerotto su un pezzo di carta assorbente.
- Disponi sul tagliere: serviti i panzerotti appena fritti e ancora caldi, abbelliti con l’abbondante condimento da cospargere ed ingrassare di servono il sapore allegro del panzerotto
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.