Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne

Per realizzare la ricetta Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne

Ingredienti per Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne

carne di maialecarotecipollaproseccoragù di carnericottasalsa di pomodorosedanospinacivinovitello

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne

La ricetta Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne è un classico del Sud Italia, particolarmente amato in Puglia e Calabria. Questo piatto è tipicamente servito come antipasto o contorno in occasione di feste e celebrazioni, grazie alla sua sostanziosità e pregio di gusto. Il tocco di ricotta e spinaci gli conferisce un sapore delicato e fresco, bilanciato dalla sostanza del ragù di carne.

Per preparare questo delizioso piatto, seguiamo i seguenti passaggi:

  • Preparare il ragù di carne: soffriggere la carne di maiale, le carote e il sedano in un po’ di olio, quindi aggiungere il vino e il prosecco e lasciare cuocere finché non è tutto ridotto in una salsa densa e savoiarda. Aggiungere il ragù di carne e lasciare cuocere a fuoco lento per almeno un’ora.
  • Preparare la ricotta: sbatterla con un po’ di sale e pepato, poi mescolarla con le foglie di spinaci cotti in acqua bollente e compressi.
  • Fare i Panzerotti: prendere una delle sfoglie di pasta, stenderle sottile e posizionare al centro una cucchiaiata di ricotta e spinaci. Chiudere la pasta a forma di mezzaluna, avvollandola e chiudere bene i bordi.
  • Fare il ragù di carne e il ragù di spinaci: soffriggere la cipolla in un po’ di olio, poi aggiungere la salsa di pomodoro e il ragù di carne e lasciare cuocere un paio di minuti. Aggiungere le foglie di spinaci cotti e permettere di sciogliere il tutto.
  • Cucinare i Panzerotti: friggere a fiamma media i Panzerotti finché non sono dorati da entrambe le parti, quindi scolarli su carta da cucina.
  • Servire il Panzerotti con ricotta e spinaci al ragù di carne: disponere i Panzerotti su un piatto, coprirli con il ragù di carne e di spinaci e servire immediatamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.