Per preparare la crema di panna cotta dobbiamo iniziare con l’unione in un pentolino del latte intero, del latte, del zucchero, dello zucchero di canna, dell’agar agar ed il baccello di vaniglia. Mescola alla perfezione il tutto e porta la miscela a ebollizione a fiamma media. Una volta raggiunto il bollore, togli dal fuoco e lascia il composto a riposo per 3-4 minuti. Rompi la panna in un contenitore facile da amalgamare.
Per la crema di lampone inizia con il frullamento dei lamponi, aggiungi poco alla volta il latte intero trattato alimentare e una cucchiaiata di zucchero. Il composto cosi formato dovrà essere filtrato per ottenere una crema densa. Non aggiungere altra zucchera.
Per il ripieno della panna cotta viene utilizzato anche un caramello (il caramello) che verra realizzato in altro step e la panna. Si riempirà il ripieno di panna nella scatola prima di essere infilata nel freezer. Segue un successivo rivestimento con la crema di lampone.
Porta a ebollizione una pentola con aceto balsamico. Tolta dal fuoco è preparato il caramello e sono già pronti anche lamponi e crema di lampone.
Per la ricetta completa e per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.