Ingredienti per Panna cotta con agar agar
- agar agar
- panna fresca
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Panna cotta con agar agar
Questa deliziosa creazione è un misto di tradizione e innovazione, che riunisce in sé gli elementi più genuini e moderni della cucina contemporanea. Il piatto ha origini europee, ma la sua moderna variante esotica è nata grazie all’inserimento di agar agar, un ingrediente giapponese tradizionale. La panna cotta è un klassico dessert, spesso servito durante le feste di fine anno o come dessert per le occasioni speciali di fine pasto.
- Pesa 250 grammi di agar agar di alta qualità, frantuma minuziosamente gli agrumi utilizzando un frantoio, e mettili a proprio agio in un pentolino.
- Congelando nel frigorifero, lascia fermentare i grani e falli riposare per circa 4 ore.
- Nel frattempo, versa 1 litro di panna fresca in una pentola a caramello, ci aggiungi 250 grammi di zucchero.
- Mista bene per uniformare il sapore ed il colore, poi falli saltare facendo bollire l’acqua in pentola.
- Aggiungi a temperatura ambiente la mistura agarr con l’elemento caramellizzato, mescola a mano con piccoli giri e rimescola 2 volte con una spatola.
- Versa il composto ottenuto in piccoli recipienti e lascia raffreddare in frigo per 4-5 ore o lascialo a lievitare durante la notte.
- Prima di servire la panna cotta con agar agar, lama un coltello e rivela i tre ingredienti rimanenti dal forno cotto.
- Con polvere e ciliegie il dessert può essere arricchito (a tua scelta) da stampe di zucchero, canditi, come da desiderio e scelta del palato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.