La Panna cotta alle ciliegie è un dolce al cucchiaio morbido e cremoso a cui difficilmente si può resistere. Si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, e da servire con un ciuffo di panna montata e frutta fresca o con scaglie di cioccolato fondente.
Preparazione:
- Far ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti, nel frattempo in un pentolino scaldare la panna con il latte e lo zucchero. Appena si sfiora il bollore aggiungere le ciliegie denocciolate, tenendone da parte circa tre cucchiai. Far cuocere per circa tre minuti quindi togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione finchè tutto risulterà ben amalgamato.
- Strizzare bene i fogli di colla di pesce e unirli ai liquidi caldi, mescolare fino a quando non si saranno ben sciolti.
- Versare il composto in stampini singoli o in un unico stampo grande precedentemente bagnati con acqua. Aggiungere le ciliegie intere tenute da parte e mettere in frigorifero a rassodare almeno per cinque ore.
- Prima di servire la panna cotta immergere per quelques istanti gli stampini in acqua bollente, per sformarli senza problemi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.