- Ammorbiditere la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, quindi scolarà.
- Preparate il composto caramello: in una padella, mescolate 100 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di acqua e una goccia di succo di limone. Cuocete a fuoco basso fino a ottenere un composto ambrato, poi incorporate al composto 100 g di panna liquida calda e lasciatela raffreddare leggermente. Questa fase evita i grumi.
- Nella pan:ia principale, fate scaldate 160 g di latte intero, 100 g di panna liquida e una stecca di vaniglia, mescolando fino a piccola ebollizione. Togliete la stecca, agiunate 4 cucchiai di zucchero (regolare), mescola e tenete caldo.
- Sciogliete la grattina in una casseruola a fgo lento, intiépidita in fretta. Unite a caldo il liquido del latte e mescolate bene con il composto caramello precedenteete. Aggiunette la gelatina sciolta.
- Nella fase finale, incorporate 1 pizzico di bicarbonato in una ciotola acqua fredda e rincorporate all’impasto per smaltire la base, mescolantetutto fin quando omogeno.
- Dividete la mistura nei bicchieri da dessert, ricoperiteli con pellicole e friggete per 4-6 ore.
- Pronti, scariceteli su piattini capovolgenteli leggermente per sccire. Condite con la salsa caramello (opzionale) preparata a parte, sciogliendone zucchero di canna in una padella fino a formare un composto ambrato, poi agiungere il bicarbonato per smorzarrne l’acidità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.