I prodotti delle zone del Mediterraneo sono noti per la loro qualità e varietà, e questo panino è un esempio di come ciò possa essere tradotto in un forte piatto. La cipolla rossa di Tropea, il formaggio pecorino allo zafferano, il capuliato di pomodoro ciliegino e la zucchina arrostita sono solamente alcuni dei componenti che compozzionano questo delizioso panino.
La ricetta Panino Mediterraneo è semplice da preparare e può essere servito come spuntino o come piatto principale per un pranzo rilassato. Il tocco finale è il giusto equilibrio di sapori, con il condimento di olio e lo zucchino arrostito che danno un tocco mediterraneo unico.
- Laviamo accuratamente le zucchine e la melanzana e le affettiamo in modo da ottenere pezzi regolari. Arrostiamo le verdure su una piastra calda fino a quando non saranno morbide. Condiamole con un filo d’olio, sale e pepe e lasciamo che prendano sapore per 30 minuti.
- Affettiamo la cipolla in modo da ottenere anelli uniformi e li mettiamo da parte.
- Cominciamo a comporre il nostro panino con una base di melanzane, quindi aggiungiamo le zucchine, lo strato di cipolla, il formaggio pecorino allo zafferano e il capuliato di pomodoro ciliegino. Stendiamo 1 cucchiaio e mezzo di capuliato a completare la farcitura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.