Panini soffici allo yogurt

Per realizzare la ricetta Panini soffici allo yogurt nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panini soffici allo yogurt

Ingredienti per Panini soffici allo yogurt

burrofarinalattelievitolievito di birrapanesaleyogurthzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panini soffici allo yogurt

La ricetta Panini soffici allo yogurt è una soluzione perfetta per chi cerca di realizzare con le proprie mani dei panini simili a quelli che troviamo in commercio. Questo piatto è caratterizzato da un sapore delicato e soffice, grazie all’aggiunta di yogurt, che conferisce un tocco di freschezza e acidità. Sono ideali per essere gustati sia come snack che come accompagnamento a varie pietanze, sia dolci che salate.

Per preparare i Panini soffici allo yogurt, seguite questi passaggi:

  • Iniziate disponendo le farine setacciate nell’impastatore o lavoratele a mano, versate al centro lo yogurt, il lievito madre rinfrescato (o lievito di birra), il latte tiepido dove farete sciogliere lo zucchero, mentre azionate la macchina o impastate con le mani inserite il sale. Lavorate bene fino a completo assorbimento degli ingredienti, circa 10′.
  • Ponete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, schiacciate con le mani l’impasto e inserite il burro ammorbidito all’interno, lavorate ancora 5′.
  • Ponete l’impasto in una terrina e copritelo con pellicola fino al raddoppio del suo volume. Se usate il lievito di birra, lasciatelo riposare per 2 ore, sempre al raddoppio del volume.
  • Dividete l’impasto in 6 panetti del peso di 90 gr l’uno circa. Allungateli e rotolateli su se stessi.
  • Foderate una leccarda con carta da forno e adagiate i panini, distanziandoli tra loro, e lasciateli lievitare per 1/2 ora.
  • Infornate quindi in forno caldo a 220° per 20′, lasciate raffreddare su una gratella.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Zucchine in agrodolce

    Zucchine in agrodolce


  • Cuzzetiello alla parmigiana

    Cuzzetiello alla parmigiana


  • Coniglio in umido con olive e pomodori secchi

    Coniglio in umido con olive e pomodori secchi


  • Orecchiette al sugo di costine

    Orecchiette al sugo di costine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.