Questi deliziosi panini soffici alla zucca sono il perfetto piatto per l’autunno. La polpa di zucca cotta in forno è un’ingregarne ideale per creare un impasto morbido e profumato. Come sequenza normale, li si può servire a tavola come piatto, farcire con ingredienti deliziosi e proporli al buffet, o usarli come segna posto per una tavola importante. Ideali anche come snack per un pomeriggio di relax.
Per preparare i Panini soffici alla zucca, iniziate a cuocere la zucca a 200° per 15-20 minuti, poi lasciate intiepidire e frullate la polpa. In una ciotola capiente, sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite la purea di zucca, lo zucchero e l’olio, quindi iniziate ad amalgamare con una forchetta o un cucchiaio. Aggiungete l’uovo, la farina e il sale, impastando per almeno 5 minuti.
Una volta pronto l’impasto, prendete una piccola quantità e datele una forma rotonda. Adagiate i panini su di una placca rivestita di carta forno, spennellate con il tuorlo sbattuto e ricoprite la superficie con semi di zucca. Infornate in forno caldo statico a 180° per 20-25 minuti.
Dopo la cottura, aumentate la morbidezza dei panini coprendoli con una tovaglietta da cucina per almeno 15 minuti. Conservareli in un sacchetto per alimenti perfettamente chiuso o in un contenitore ermetico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.