Questi panini semplici al latte sono un classico della tradizione italiana, un piatto genuino e delizioso che rispecchia lo spirito contadino della nostra cucina. Questo tipo di pane, infatti, è strettamente legato alla cultura contadina, dove la semplicità e l’autenticità sono le caratteristiche più importanti. Tradizionalmente, questi panini vengono consumati durante le colazioni o gli spuntini, accompagnati da un buon tè o un caffè, e sono spesso serviti con gli ingredienti freschi del momento, come la marmellata, il cioccolato o le fragole.
Preparazione
- Unisci il burro, la farina, il sale e lo zucchero in un ampio contenitore bucherellato. Mescola bene finché non ottieni un composto omogeneo.
- Scegli un luogo tiepido e semischiaro per permettere alla lievizia di azionare. Lascia riposare per 10-15 minuti.
- Aggiungi il latte e il lievito di birra al composto precedentemente mescolato. Mescola bene fino a quando la mistura non diventa liscia e omogenea.
- Spalma un ampio piatto da spese con un film di olio e versa il composto di pane. Lascia lievitare per 30-40 minuti, finché il pane non raddoppia di volume.
- Ferma il pane rimuovendo la superficie sabbiosa e lasciando riposare di nuovo per 10-15 minuti. Calda il forno a 180°C.
- Inforna il pane per 20-25 minuti, o fino a quando non è dorato e buon odorato. Lascia raffreddare il pane prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.