Panini con impasto della pizza da farcire

Per realizzare la ricetta Panini con impasto della pizza da farcire nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panini con impasto della pizza da farcire

Ingredienti per Panini con impasto della pizza da farcire

farina 00formaggilievito di birramozzarellaoliopancettaprosciutto crudosalesalumizucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panini con impasto della pizza da farcire

La ricetta Panini con impasto della pizza da farcire è un’opportunità creativa per ottimizzare gli avanzi di una classica pasta per pizza, trasformandola in panini farcibili con sapori versatile. Questi panini si gustano caldi, con la crosta soffice e leggermente croccante, fatti a pieno del gusto del formaggio e salumi che li fanno da imbottitura. L’uso di farina 00 e la lievitazione prolungata conferiscono una struttura setosa e azzimata, ideale per accogliere stuffing di mozzarella, pancetta o prosciutto crudo. Un piatto rapido da preparare grazie al processo di riposo, ma con risultati degustativi che richiedono pazienza e timing precisi nello sviluppo del lievito.

  • Mescola la farina 00 in un contenitore largo. Disperdi al centro l’acqua tiepida con lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, lascialo attivare 5 minuti. Aggiungi il sale distante dalla massa per non inibire la lievitazione.
  • Inizia ad impastare con la planetaria o manualmente, lavorando con energici movimenti finché il lievito e il sale siano integrati. Unisci gradualmente il resto dell’acqua finché la pasta non diventa liscia e non si stacca dal bordo del recipiente.
  • Copri l’impasto con un panno e lascialo lievitare per 4 ore in luogo caldo, finché non raddoppi il volume. Questo passo conferisce elasticità e complessità al gusto.
  • Dividi la pasta in 4 porzioni da 500 grammi ciascuna. Forma pezzi arrotondati e districati su una teglia imburrata, copri e lascia riposare un’altra ora per una struttura omogenea.
  • Pripara la farcitura con ingredienti come mozzarella grattugiata, pancetta scottata o salumi a cubetti. Prepara i panini spianandoli lievemente e infornali a massima temperatura per 18-22 minuti, fino a che la crosta non diventa dorata e spumosa.
  • Svuota i panini, riempi con il stuffing scelto e rimetti in forno per 5 minuti, spruzzando l’esterno con un panno in olio per intensificare la croccantezza esterna.
  • Riponi eventuali avanzamenti surgelati in buste герметiche, pronti per una cottura veloce in forno quando si desidera un piatto comodo e gustoso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.