I sapori caratteristici di questi panini sono dati dalle farine di qualità utilizzate, come la farina manitoba e il farro, che donano all’impasto una fragranza e un gusto unici. Il latte e il lievito di birra secco contribuiscono a creare un impasto leggero e soffice.
Per preparare questi deliziosi panini, segui i seguenti passaggi:
- Metti le due farine, lo zucchero e il lievito di birra secco nella ciotola dell’impastatrice e unisci metà del latte, cominciando a impastare a bassa velocità.
- Aggiungi poco latte per volta fino a che l’impasto comincia a incordare, unisci il sale e continua aumentando la velocità per circa 5 minuti.
- A questo punto abbassa nuovamente e aggiungi il burro un fiocchetto per volta, aspettando che sia completamente assorbito prima di mettere l’altro.
- Ribalta l’impasto e continua per altri 10 minuti, girando ogni tanto l’impasto.
- Rovescia sul tagliere e dà due giri di pieghe a tre, forma una palla e mettila in una ciotola, coprila con la pellicola e riponila in frigorifero per tutta la notte.
- Il mattino dopo, tira fuori l’impasto dal frigorifero e fallo lievitare fino a che avrà raddoppiato di volume.
- Sgonfia un po’ l’impasto e taglia dei pezzi di circa 55g, forma dei filoncini e piega come se dovessi dare delle pieghe a tre.
- Tira i lembi in sotto, formando un panino rotondo, e serrare bene i lembi con le dita.
- Disponi i panini su una teglia coperta di cartaforno, coprili con un foglio di pellicola e falli lievitare 30-40 minuti.
- Accendi il forno a 200°c, metti sul fondo un pentolino con dell’acqua e spennella i panini con un po’ di latte.
- Inforna per circa 20 minuti a seconda dei tuoi forni, dovranno essere ben dorati e gonfi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.