Panini ai quattro sapori

Per realizzare la ricetta Panini ai quattro sapori nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panini ai quattro sapori

Ingredienti per Panini ai quattro sapori

farina di grano durogranolievito di birramortadellaoliopancetta affumicatapepe neropeperonipeperoni rossipistacchipomodori pelatiprezzemolo tritatosale finosale grossouovazucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panini ai quattro sapori

Here is the rewritten text:

La ricetta Panini ai quattro sapori è un vero capolavoro culinario. Questo piatto richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è assolutamente sorprendente. I sapori intensi e delicati dei panini morbidi, accompagnati dalle note affumicate della pancetta, dai peperoni rossi e dalla zucca dolce, renderanno questo momento di consumo un’esperienza indimenticabile.

Per preparare i panini ai quattro sapori:

  • Mettere le farine e il lievito sbriciolato in una ciotola, aggiungere acqua tiepida e olio extravergine di oliva, impastare sino ad ottenere un composto liscio, elastico e omogeneo.
  • Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare per un’ora, sino al raddoppio del volume, in un posto caldo.
  • Dividere l’impasto in 32 palline, spolverizzarle di farina, coprirle e lasciarle lievitare altri 40 minuti circa.
  • Preparare i ripieni: lessare al vapore la zucca, tagliarla a pezzettini e unirla agli amaretti; togliere la pelle ai peperoni, tagliarli a pezzettini e unirli alle acciughe e al prezzemolo; tagliare la mortadella a quadretti e unirla ai pistacchi.
  • Prendere le palline lievitate e preparare i panini: allungare e rivestire 8 palline con la pancetta, schiacciare altre 8 a mo di disco e appoggiarvi il composto di zucca, ricavare dei dischi tondi dalle rimanenti palline e distribuirvi il composto di peperone e di mortadella.
  • Mettere i panini su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con un uovo sbattuto e macinare del pepe nero sui panini alla mortadella e cospargere quelli con i peperoni con del sale grosso.
  • Lasciare riposare per circa 30 minuti e infornare a 200° per circa 15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.