Panfocaccia di farina di farro

Per realizzare la ricetta Panfocaccia di farina di farro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panfocaccia di farina di farro

Ingredienti per Panfocaccia di farina di farro

farinafarina di farrolievito

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panfocaccia di farina di farro

La ricetta Panfocaccia di farina di farro è un piatto versatile e saporito, ideale per essere gustato in vari momenti della giornata. Questa focaccia, realizzata con farina di farro e arricchita con erbe aromatiche, offre un sapore unico e leggermente rustico. Solitamente, viene consumata come antipasto, contorno o addirittura come base per panini.

Per la preparazione, seguite questi passaggi:

  • Iniziate preparando il lievitino: mescolate 200 g di farina macinata a pietra con un po’ d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito secco. Impastate il tutto fino a formare una pallina, che lascerete riposare coperta in un luogo senza spifferi.
  • In una ciotola più grande, impastate le farine rimaste con il panetto lievitato, l’olio extravergine, il sale e l’acqua tiepida, aggiungendola gradualmente. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e morbido.
  • Fate riposare il panetto per dieci minuti, coperto, in modo che la pasta si rilassi e sia più facile da lavorare.
  • Dividete il panetto in due pezzi, spianateli leggermente con le mani, ungeteli con olio e spolverateli con le erbe aromatiche a vostro piacimento e un pizzico di sale grosso.
  • Lasciate lievitare nuovamente le panfocacce e, quando saranno raddoppiate di volume, infornatele a 200 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura e, se necessario, prolungate il tempo in forno.
  • Una volta cotte, sfornate le panfocacce e lasciatele raffreddare in piedi, in modo che il vapore si disperda velocemente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.