Panettone brioche con mirtilli e uvetta

Per realizzare la ricetta Panettone brioche con mirtilli e uvetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Panettone brioche con mirtilli e uvetta

Ingredienti per Panettone brioche con mirtilli e uvetta

briochesburrofarina 00farina manitobalattelievitolievito di birramirtillipanettoneuovauvettauvetta sultaninavanigliayogurthzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panettone brioche con mirtilli e uvetta

La ricetta Panettone brioche con mirtilli e uvetta è un piatto morbido e profumato alla vaniglia, ideale per le feste. Questo Panettone brioche con mirtilli e uvetta ha la forma del classico panettone, ma la lavorazione è molto più semplice. Il piatto è un vero piacere per la gola, con uvetta e mirtilli secchi che aggiungono un tocco di dolcezza e acidità.

La ricetta Panettone brioche con mirtilli e uvetta consiste in un impasto realizzato con una pasta brioche, morbido e profumato alla vaniglia. L’impasto viene poi inserito in una base da panettone e lasciato riposare nel forno spento fino al raddoppio. A questo punto, il panettone viene spennellato con un po’ di latte e lasciato riposare nuovamente per alcuni minuti. Infine, viene infornato per circa 40 minuti, o fino a che non è cotto e dorato.

  • Inserite al interno di una ciotola, 150 gr di farina manitoba fate sciogliere il lievito in pochini di acqua tiepida e inseriteo nella farina, mescolate e agiungete altra acqua dovete ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso. Fate riposare coperto per 1 ora.
  • In un impastatore o ciotola se preferite lavorare a mano, inserite le due farine, la metà dello zucchero, òlo yogurt e il panetto lievitato fatto a pezzi, aggiungete il latte i semi della bacca di vaniglia e cominciate ad impastare.
  • Unite un uovo alla volta, il restante zucchero e il burro morbido ridotto a pezzetti.
  • Lavorate l impasto che risultera abbastanza appiccicoso per circa 10′.
  • Portate l impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate energicamente, formate un panetto e mettetelo a riposare chiuso a campana per circa 30′
  • Rimpastate di nuovo l impasto, se dovesse risultare ancora appiccicoso, aggiungete un po di farina sulle mani, allungatelo e inserite i mirtilli e l’uvetta secca.
  • Impastate per far amalgamare la frutta secca e seguite una serie di pirlature, poi formate una palla e inseritela in una base da panettone da 750 gr.
  • Coprite la superficie con della pellicola ponete il panettone su una leccarda e fatelo riposare nel forno spento fino al raddoppio.
  • Spennellate la superficie del panettone con un pochino di latte, ponete sopra dei piccoli pezzetti di burro e le scaglie di mandorle.
  • Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 40’.
  • Lasciate il panettone all interno del forno per 5′, tiratelo fuori e infilzate la base con dei ferri da lana e lasciatelo raffreddare capovolto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.