Panettone alla milanese con crema ricetta

Per realizzare la ricetta Panettone alla milanese con crema ricetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Panettone alla milanese con crema ricetta

Ingredienti per Panettone alla milanese con crema ricetta

albumicaffè in polverecioccolatocrema ingleselattelievitomascarponepanettonepanna montatatuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panettone alla milanese con crema ricetta

La ricetta Panettone alla milanese con crema ricetta è una tradizionale preparazione milanese che richiede competenza tecnica e tempo, ma oggi ci concentreremo sulla preparazione delle creme di accompagnamento. Il Panettone alla milanese è un dolce che si accompagna spesso con una crema, creando un contrasto di sapori e textures unico e delizioso.

La crema che accompagnerà il nostro Panettone alla milanese sarà caratterizzata da sapori di caffè, rhum e cioccolato, creando un’armonia di gusti che si sposano perfettamente con la delicatezza del panettone.

  • Riscaldare il latte e, nel frattempo, preparare la crema montando 2 tuorli d’uovo freschissimo con 2 tazzine da caffè di zucchero, 1 cucchiaino di caffè in polvere e 1 cucchiaino di rhum di buona qualità.
  • Aggiungere 250 g di mascarpone e continuare a montare per un altro minuto.
  • In un’altra ciotola, montare a neve gli albumi ben fermi con il cucchiaio di zucchero e incorporarli delicatamente nella crema al mascarpone.
  • Con una spatola, mescolare il composto dal basso verso l’alto per evitare di farlo smontare.
  • Preparare anche una crema inglese montando 50 g di tuorlo d’uovo con 30 g di zucchero, poi aggiungendo 100 g di panna e 100 g di latte e portando a ebollizione.
  • Aggiungere 320 g di cioccolato al 66 % e lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto fino a quando non risulta liscio e omogeneo.
  • Aggiungere 400 g di panna montata e versare la crema in una ciotola o in coppette o bicchierini monoporzione, mettendo in frigorifero per due o tre ore.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di platessa in friggitrice ad aria

    Filetti di platessa in friggitrice ad aria


  • Crema pasticcera senza glutine

    Crema pasticcera senza glutine


  • Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria

    Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria


  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.