La crema che accompagnerà il nostro Panettone alla milanese sarà caratterizzata da sapori di caffè, rhum e cioccolato, creando un’armonia di gusti che si sposano perfettamente con la delicatezza del panettone.
- Riscaldare il latte e, nel frattempo, preparare la crema montando 2 tuorli d’uovo freschissimo con 2 tazzine da caffè di zucchero, 1 cucchiaino di caffè in polvere e 1 cucchiaino di rhum di buona qualità.
- Aggiungere 250 g di mascarpone e continuare a montare per un altro minuto.
- In un’altra ciotola, montare a neve gli albumi ben fermi con il cucchiaio di zucchero e incorporarli delicatamente nella crema al mascarpone.
- Con una spatola, mescolare il composto dal basso verso l’alto per evitare di farlo smontare.
- Preparare anche una crema inglese montando 50 g di tuorlo d’uovo con 30 g di zucchero, poi aggiungendo 100 g di panna e 100 g di latte e portando a ebollizione.
- Aggiungere 320 g di cioccolato al 66 % e lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto fino a quando non risulta liscio e omogeneo.
- Aggiungere 400 g di panna montata e versare la crema in una ciotola o in coppette o bicchierini monoporzione, mettendo in frigorifero per due o tre ore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.