Originario della tradizione italiana, il panettone è un piatto tipicamente natalizio che viene servito durante le festività natalizie. Il panettone all’arancia e gocce di cioccolato è una variante che unisce i classici sapori del panettone originale con l’agrumato delle arance e la dolcezza delle gocce di cioccolato. Questo piatto è solitamente gustato come dessert durante le serate di Natale e di Capodanno, in company di amici e familiari.
- Scegli due arance fresche e grattugiane il loro succo. Raccogli anche 250 g di burro morbido e 200 g di cioccolato fondente che si scioglieranno al calore dell’impasto.
- Mescola 500 g di farina manitoba con 1 cucchiaio di sale, 4 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Raccogli poi 3 uova ed incartirame all’interno del mixer di ciascuna insieme allo sciroppo di 250 ml latte.
- cotimento al baño maria o sul fornello a fiamma bassa gli 200 g fondenti e dopo pronto unite, il burro morbido scioglendosi con dolcezza, 1 cucchiaio di granella di zucchero e le 20 gocce cioccolate tritate. Raccogli poi la quantità di 2 arance tritate o grattugiate per espressivo del loro succo.
- Aggiungi lo sciroppo d’uova e latte al composto di uova e impasta a lungo fino ad aver ottenuto l’impasto liscio. Aggiungi poi gli ingredienti precedentemente tozzati.
- Raccogli 1 pizzico di lievito e poi ponilo al riparo all’aria per ammollo.
- Infila in forno a 180° ogni panettone che poi basterà più di una trentina di minuti per cuocerlo completamente.
<liPosto a riposo per circa 2-3 h, l'impasto ripiombato nel contenitore diventa morbido e simile ad un impasto di pane ma con molta più voluminosità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.