Panettoncini con uvetta e margarina è un piatto che abbina i sapori dolci della frutta secca e del miele con la morbidezza della margarina e la leggerezza della farina. Può essere gustato solitamente come snack o dessert, accompagnato da un caffè o un tè.
- Mescolare il lievito secco attivo con farina, miele e latte tiepido, impastare, formare un panetto e lasciare lievitare nel forno spento per circa 2 ore.
- Riprendere il panetto, impastarlo con farina e latte tiepido e mettere nuovamente a lievitare come precedentemente, per circa 2 ore e mezza – 3 ore!
- Mettere in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida per almeno mezz’ora, scolare, tamponarla con della carta assorbente da cucina per asciugarla e mescolare con farina.
- Sciogliere lo zucchero e il cucchiaino di miele rimasto in latte, unire i tuorli, quindi mettere a cuocere a bagnomaria, per intiepidire il composto.
- Unire alla palla lievitata la restante farina, la vanillina, una presa di sale, lo sciroppo di uova intiepidito, lavorare per incordare e aggiungere poco alla volta la margarina molto morbida mescolata in precedenza alle scorze grattugiate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.