- Preparate il poolish: mescolate 300 g di farina 00, 7½ g di lievito di birra e 3 cucchiai d’olio d’oliva in un recipiente unto. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
- Nella fase base, combinare 600 g di farina 00 rimanente con sale, miele qb e peperoncino qb. Aggiungete i semi di cumino, papavero e cumino qb (opzionali per l’impasto).Lavorate fino a creare una pasta omogenea.
- Integrate gradualment il composto del poolish già lievito all’impasto principale, mescolando sino ad integrare perfettamente.
- Aggiungite le 140 g d’olive denocciolate asciutte e tagliate a metà. Incorporate con versatilità per evitare di rompere gli ingredienti.
- Lasciate riposare l’impasto, ben coperto, fino a che non abbia raddoppiato il volume (circa 1-2 or).
- Formate filoncini lunghi, intrecciatile tra loro e posizionate su un vassoio unto. Lasciate rilievitare per 30-40 minuti in situazione tiepida.
- Guarnite la supeficie con semi di sesamo, cumino, papavero e peperoncino qb. Mettete in forno preriscalato a 180°C, utilizzando la funzione grill ad estrema minima per 25-30 minuti.
- Cuocete sino a che la base diventa dorata, controllando la cottura estraendo il pane e colpintolo: se suonato vuoto, è cotto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.