- La sera prima, rinfresca la pasta madre (aggiungendola acqua e farina, se necessario) e tienila coperta in un luogo tiepido fino all’indomani, affinché si attivi.
- La mattina, mescola la pasta madre in planetaria o manualmente con metà dell’acqua e una porzione di latte tiepido, sciogliendo bene la strutturata.
- Aggiungi la farina integrale speciale per pane ai cereali, l’olio, il sale, lo zucchero e il latte rimanente, mescolando con attenzione. Aggiungi il rimanante acqua gradualmente, regolando la consistenza dell’impasto per evitare che sia appiccicoso.
- Continua a mescolate con l’impastatrice (o con mani) sino a ottenere un impasto liscio ed elastico, che si stacca dai bordi.
- Raccogli l’impasto in una sfera e lasciato lievite in un recipiente coperto in luogo tiepido finché non raddoppia di volume (più o meno 8 ore o finché l’impasto è gonfio e poroso).
- Rimuove l’impasto dalla ciotola e dividerla in 2 pezzi, forma le pagnotte e falci una griglia decorativa con un coltello, poi posizionala su una teglia rivestita con carta antiaderente.
- Lascia lievitare di nuovo sotto un canovaccio per 1 ora in luogo tiepido per ottenere una struttura compatta e aerata durante la cottura.
- Scaldi il forno a 180°C e posiziona una teglia con acqua nel piano inferiore. Inseriscono le pagnotte e cuocile per 25-30 minuti, finche con un colpo sul fondo produce un rimbombo e la base è croccante.
- Estrai e lassale raffreddare su griglia, evitando il contact con la teglia per il raffredamento omogeneo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.