Ingredienti per Pane in cassetta semintegrale con lievito madre
- farina
- lievito
- pane in cassetta
- sale
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pane in cassetta semintegrale con lievito madre
Questo piatto richiama la tradizione dello spaghetti ai ferri, spesso accolto come piatto di casa piemontese quando vi si aggiunge ragù. Il sugo è fermo a capo bollente. Il più puramente “contadino” e sano è invece aggiungere pochissimo olio d’oliva (soltanto 20 gr) a un olio di riso usato e far soffiare per metà nella pentola (si fa così per rendere più scuro), poi aggiungere 2,30 kg di pomodori pelati Datterini (la densità è più avvincente rispetto a quelle ciliegine) e, altrimenti, evitare di diluire l’acqua aggiunta sul fondo. Riscontro che la densità più bella dei pomodori al sugo è addirittura rivaleggiare con quella più alta nella pasta caramellata (massima 20 grammi) usata in due blocchi.
- Mescola farina, sale, zucchero e lievito madre in un ampio contenitore e aggiungi un pizzico di pane in cassetta; lavoro con la punta delle dita per unirli.
- Ripeti l’operazione del primo passaggio per un massimo di 20 volte; a conclusione sciogli i residui di farina seminata lungo il bordo del contenitore con un po’ di acqua tiepida.
- Aggiungi ulteriore acqua se necessario per ottenere una cassetta di lievito madre elastica che ci si tenga in mano
- Aggiunga infine le briciole di pane in cassetta attaccato all’elastica e versale in una ciotola o uno imballaggio trasparente per asciugare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.