Pane giapponese con semi di papavero (2)

Per realizzare la ricetta Pane giapponese con semi di papavero (2) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pane giapponese con semi di papavero (2)

Ingredienti per Pane giapponese con semi di papavero (2)

burrofarinalattelievitopanesemi di papavero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pane giapponese con semi di papavero (2)

La ricetta Pane giapponese con semi di papavero (2) è una versione raffinata di un classico morbido e soffice, arricchito da semi di papavero che conferiscono uno scatto croccante e una nota aromatico leggermente tostata. Il lievito naturale e la combinazione di latte in polvere con latte scremato contribuiscono a una struttura interna soffice e leggera, mentre l’utilizzo di unaplanetaria e le lievitazioni prolungate in forno spento (con lucina accesa) garantono un lievitazione perfetta. Questo piatto è solitamente apprezzato per il suo equilibrio tra morbidezza e saporito contrasto dei semi, ideale per colazioni o merende, ma anche come base per salse o crostate grazie alla sua impalpabile consistenza.

  • Miscelare Farina Speciale per Lievitazione Naturale Molino Tavano (550g), latte in polvere (50g), semi di papavero (15g) e lievito in una planetaria a bassa velocità per 5 minuti, gradualmente aumentando l’intensità. L’impasto diventerà omogeneo e liscio.
  • Aggiungere il burro sciolto e raffreddato a cucchiaiate, lavorando dopo ogni dosaggio fino all’incorporazione completa. Continuare a mescolare per altri 10-15 minuti finché l’impasto si stacca dagli sportelli e si stacca dalla vaschetta della planetaria.
  • Raccogliere la pasta su un piano lavorativo e formare una palla compatta. Posizionarla in una terrina, coprirlo con pellicola alimentare, e permetterlo di lievitare per 4 ore in forno spento con luci accese per mantenere una温度 (temperatura) stabile e favorevole alla crescita del lievito.
  • Dividere l’impasto in porzioni da 100g ciascuna, formare bastoncini sottili, intrecciarli a coppie in filamenti, e avvolgerli in forme distintive per ottenere la caratteristica struttura a treccia o spirale. Posizionare le pagnotte su una teglia rivestita con carta forno.
  • Lasciare lievitare nuovamente per 1,5 ore nello stesso ambiente caldo (forno spento con luci accese) per un’espansione sufficiente prima della cottura. Preparare un cestino contenente acqua per mantenerne l’umidità durante la cottura.
  • Preriscaldare il forno a 200°C per 10 minuti, posizionare la teglia con il cestino d’acqua in fondo e infornare le pagnotte per 30 minuti. Controllare la cottura con un colpo secco sotto la base per la risuonanza vuota, segno di cottura completa.
  • Raffreddare sul gradino del forno o su una gratella, evitando la tovaglia che potrebbe farli appiattire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.