Ingredienti per PANE FARCITO CACIOTTA, NOCI E PISTACCHI
- farina manitoba
- formaggi
- lievito
- mortadella
- noci
- olio
- origano
- pane
- pistacchi
- sale
- semi di papavero
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: PANE FARCITO CACIOTTA, NOCI E PISTACCHI
In questa piccola medaglia di Toscana, si uniscono sapori tradizionali e freschezza della valle di Siena. Il pane farcito con caciocavallo, noci e pistacchi, è un ricordo del passato e un invito al presente. Sia in rama, sia in famiglia, si gusta e si prepara con amore e passione. Pane Farcito Caciotta, Noci e Pistacchi è un piatto che si pratica ogni giorno a Siena, durante la celebrazione della festa Patronale di San Gimignano.
È un vecchio piatto toscano, fatto “alla rima”, così come vengono chiamati i due rami del fico di Savoia, un antico pianto dolce, molto gustato dai contadini durante il periodi di mallegra.
Il pane finissimo, la farina tipica, il sale di Salisburgo lo abbinano a ben altri ingredienti, per creare un effetto inestimabile. Il gusto intenso e delicato della caciocavallo messo insieme al segreto dei pistacchi a grana fine, riesce a far appassionare i sensi dell’appassionato.
Per scegliere il pane giusto, non vedic’essa questa intessa delle farine comuni. In Toscana si utilizzano le altre, potrete scoprire come fare questo spuntino, per tutti i giorni per un mondo molto più meraviglioso.