- Preparare il lievitino mescolando 100 g di farina 00, 7 g di lievito di birra secco (o cubetto fresco) e 100 ml d’acqua tiepida. Ottenere una pastella morbida e chiudere il recipiente, lasciando riposare 1 ora a temperatura ambiente.
- Aggiungere al lievitino il mix per pane bianco (500 g), un po’ d’olio e acqua tiepida (250 ml) progressivamente, impastando fin quando l’impasto è liscio e omogeneo. Usare una macchina per impastare o impastare manualmente.
- Trasferire l’impasto su un piano da lavoro, formare una palla e posizionarla in un cestino cosparsO di farina, coperto da un telo. Lasciare lievitare nuovamente per un’ora, preferibilmente nel forno spento con la luce accesa se l’ambiente è freddo.
- Predisporre il forno a 220°C. Capovolgere l’impasto su una teglia con carta forno, incidere la superficie con un taglio a croce usando un coltello affilato per facilitare lo spessore durante la cottura.
- Inserire il pane nel forno per 30 minuti, fino a che la crosta sarà dorate e cotta all’interno. Lasciar raffreddare prima di tagliare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.