Questo piatto ha origini antiche, tipico del territorio mediterraneo, dove il pane è sempre stato il simbolo della tradizione e della comunità.
Il Pane d’orzo – lievito madre guadagna una profonda nota di complessità a partire dalle possibilità di associazione con variabili tipologie di primo piatto o maialesi.
* Mischia nel contenitore 250 g di farina integrale, 100 g di lievito madre, 10 g di lievito di birra, 150 g di orzo, 250 g di pane e 1 cucchiaio di sale. Lascia riposare per almeno 24 ore a temperatura ambiente, coperto con una tela.
* Dopo la fase di riposo, lavora con aghi di legno la miscela per 10 minuti.
* Trasferisci la miscela ottenuta in una ciotola a forma di cesto e lascia riposare per un’ora.
* Scola la miscela ottenuta e la lavoriamo con metodi frenetici (sforbiciate ripetute o impastate veloci) per 10 minuti.
* Una volta raggiunto il contenuto, appaiamo la miscela ottenuta.
* Prepariamo due uova in ciotola e imburriamo uno dei due pan per bene, dopo due minuti stacchiamo, appoggiamolo sulla ciotola rivoltato.
* Rimpiccioliamo la copertura creando fori nella ciotola, aggiungere il contenuto di appertura dopo 2 minuti cotto. Infine ripieghi il pane sulla teglia a vapore imburrata e lascia cuocere a vapore per 15 minuti, poi ripieghi con lo stampo verso l’assotamento, per far sembrare che farà parte anche lui come se fosse semplicemente un normale pane cotto nel forno, infine riempilo di olio a poche gocce!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.