Per preparare questo pane, iniziate amalgamando 1 tuorlo d’uovo con 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di spezie. In una ciotola a parte, mescolate 200 gr di farina 00 con 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di lievito di birra (o lievito rinvenuto in confezioni lavorate).
Mescolate bene un cucchiaio di zucchero con il latte
Aggiungete latte intero, burro ammorbidito e mescolate
Insaporite con cannella e 300 gr di mandorle tritate, altresì aggiungete 2 cucchiai di zucchero e la parte mista più precedente
Aggiungete l’uovo (setacciato con un setaccio) contenente l’altro cucchiaio (di zucchero) setacciato
Con il contenuto della ciotola miscelata con farina ottenete la base dei trenta grammi circa
Inserite l’impasto in contenitori ricoperti di fiocchetto, evitando di coprire completamente. Lasciateli lievitare per circa due ore in un luogo caldo; controllate che l’inserimento o abbiano aumentato e resosi elusivo, in questo caso, lasciateli altri 30 minuti in luogo caldo, fino allo sviluppo del triplo di volume. Preriscaldate poi il forno a 180°C per 30-35 minuti, o finché il pane non sarà dorato e croccante.
Preparatelo dal forno, procedete con il raffreddamento, trasferendo il sacchetto in una grata per aiutarlo ancora di più ad evitare l’infiltrazione di umidità. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.