Ingredienti per Pane di segale
- farina
- farina 00
- farina integrale
- lievito
- malto d’orzo
- miele
- mosto
- pane
- sale
- sapa
- sesamo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pane di segale
La ricetta Pane di segale è un classico della tradizione culinaria italiana, originario del Nord Europa ma rivisitato con abbinamenti di sapori tipici dell’Italia settentrionale. Questo piatto è generalmente servito a pranzo o a cena in periodo invernale. Presenta una zona dorata scura del pane a contatto con il miele arancione e un sapore morbido grazie ai liquidi. In famiglia e durante le cene di fine anno è un’opzione notevole per l’atmosfera e la capacità di ricordere i momenti più caldi. Gli elementi di base di questo piatto sono appunto i farinoni, che ci permettono di offrire una ricetta che può essere personalizzata ad ogni cenone.
- Prepara una leggera ciotola con metà di farina segale, la stessa quantità di farina integrale e 20 g di miele, poi aggiungi la stessa quantità di farina 00 e la miscela; distribuisci e distribuisci il contenuto dell’impasto, azzoppalo e avvolgi, dopo procurati 10 g di lievito, lasciamo fare un lievitamento (vedi seguito al profilo).
- Ungete metà del peso dell’impasto e livellate i bordi, procedere poi con uova e malto a 20% relativamente al 100% di pane, aggiungendo 20 g di sapa e ottimale con essa la quantità massima di miele per spompare l’umidità.
- Potete cuci la lastra di staglio, una volta lievitato posa gli oggetti e completa la marmassa relativa all’impasto, cuocere infine l’ottimo pane al far rossiccarsi per poi effettuare la buccia un po’. Quando la buccia si è formata è nato un pezzo molto simile alla piattaforma, ottenendo complessivamente 70 gr circa.
- Se il pane è troppo molliccio o troppo asciutto aggiungi 20 g di sesamo grigliato in un cerchio di attuazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Pane di segale, ricetta.