Il Pane di mosto è un dolce tradizionale che si gusta soprattutto nei periodi della vendemmia, quando il mosto d’uva è fresco e intenso. Questo piatto è un vero e proprio amore per la vista e il palato, grazie alla sua struttura compatta e alla sua dolcezza, bilanciata dalla sapidità del mosto. Il suo aroma è una vera e propria esplosione di sapori, con la presenza di spezie come l’anice e le frutta secca che lo rendono unico.
La preparazione del Pane di mosto richiede un po’ di tempo e pazienza, ma i risultati sono di certo degni di essere aspettati. L’impasto, una volta pronto, viene diviso in tre e lasciato lievitare per due ore, prima di essere cotto nel forno a 180 gradi.
- Preparare il lievitino; in una profonda ciotola mettere l’acqua, sciogliervi il lievito di birra e unire 150 grammi di farina; mescolare bene, coprire con pellicola e mettere a lievitare nel forno spento per circa un’ora.
- Se non si è trovato il mosto già pronto, schiacciare i chicchi d’uva all’interno di un colino fino ad ottenere i 250 ml di succo.
- Quando il lievitino è raddoppiato di volume unire la farina, lo zucchero, il mosto e l’olio e impastare bene il tutto per alcuni minuti.
- Unire l’anice, l’uvetta e le mandorle e continuare ad impastare finché la frutta secca non è ben distribuita e l’impasto si stacca dal piatto.
- A questo punto dividere in tre l’impasto e fare tre filoncini da disporre in una coperta da carta forno. Mettere in forno spento a lievitare per circa 2 ore.
- Quando il volume dei filoncini è raddoppiato, senza spostare la teglia, accendere il forno a 180 gradi statico; dopo che il forno ha raggiunto la temperatura abbassarla a 170 gradi e passare al programma ventilato per dolci. Il Pane di mosto sarà cotto dopo 35-40 minuti.
- Il Pane di mosto così fatto è buono da consumare in tre o quattro giorni, se lo si vuole conservare per più tempo si può biscottare procedendo nel seguente modo: – tagliare a fette dello spessore di 1-2 centimetri; – metterle in forno preriscaldato a 220 gradi per 3-4 minuti per lato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.