Ultimamente mi ha preso la voglia di panificare e oggi ho sfornato questo pane con patate e rosmarino! È davvero una cosa stupenda il profumo del pane appena sfornato… È saporito e un po’ rustico per via della farina di semola, ma nello stesso tempo di una morbidezza unica data dalle patate, con il rosmarino che dà quel tocco in più… è davvero buono!
Per preparare questo delizioso pane, segui gli steps seguenti:
- Impasta le 300 g di semola rimacinata di grano duro, le 200 g di farina tipo 0, le 300 g di patate lessate e passate al setaccio, la bustina di lievito secco o il cubetto di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 250 ml di acqua tiepida.
- Aggiungi il sale e il rosmarino tritato e continua ad impastare per altri 10 minuti.
- Inizia a incordare l’impasto sulla spianatoia infarinata con la semola, sbattendo l’impasto sul tavolo e piegandolo su se stesso per alcuni minuti, per sviluppare bene la maglia glutinica.
- Raccogli l’impasto in una palla e mettilo in una ciotola leggermente unta di olio. Copri con della pellicola e fai un buco al centro di questa con uno stecchino per lasciare uscire i gas della lievitazione.
- Metti a lievitare in un ambiente dai 24 ai 30 gradi, per circa due ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
- Versa di nuovo l’impasto sulla spianatoia infarinata con la semola, sgonfialo un po’ con le mani e piega le estremità più lunghe verso il centro come per fare un pacchetto.
- Giralo con la parte piegata sotto e tagliamo a metà il panetto ottenuto con un raschietto o un tarocco.
- Dividi ogni parte in 4 pezzi e disponili su una teglia cosparsa di farina di semola.
- Fai dei taglietti trasversali con un coltello affilatissimo o con una lametta da barba.
- Fai lievitare nuovamente il pane per altri 20/30 minuti dipende dalla temperatura.
- Fai cuocere il pane in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti circa, sistemando sul fondo del forno un contenitore con dell’acqua.
- Fai raffreddare il pane di patate e rosmarino su una gratella.
<liвищеглиите impasto ogni tanto con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno dalle pareti della planetaria.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.