Pane arabo con lievito madre

Per realizzare la ricetta Pane arabo con lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Pane Arabo con Lievito Madre

Ingredienti per Pane arabo con lievito madre

farina manitobalievitoolio d'oliva extra-vergine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pane arabo con lievito madre

La ricetta Pane Arabo con Lievito Madre è un piatto tradizionale che affonda le sue radici nella cucina del Medio Oriente. Questo pane rustico e croccante è tipico della cucina araba, noto per il suo sapore intenso e l’odore di lievito fermentato. Solitamente viene servito con olio d’oliva e za’atar, un condimento salato fitto di semi di sesamo, per arricchire il sapore.

Preparazione:

  • Mescola 1 kg di farina manitoba con la lieve quantità di farina da lievitazione. Aggiungi il lievito madre la sera prima, mescolando delicatamente finché si forma un impasto elastico.
  • Lascia riposare l’impasto in un luogo caldo per circa 8-10 ore, o fino a quando il doppio della dimensione.
  • Spruzza con olio d’oliva e incorpora delicatamente il lievito se ancora lo fa. Dividi a metà e lascia lievitare per circa 2 ore.
  • Scalda l’olio d’oliva in una teglia. Scalda l’impasto a temperatura ambiente e lasciala distendersi libera in un contenitore o una teglia inumiditi, lascialo riposare per 2,5 ore circa.
  • Tappalappe le estremità, insieme a parte della superficie superiore e rigirare a metà tavolo per formare pieghe all’interno. Inserisci nell’olio a temperatura media in forno preriscaldato, a 220°, o in stufa a legna per circa 30 minuti per lato (o comunque fino a quando il pane risulta dorato).

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.