Per preparare il Pandoro (delle sorelle Simili), segui questi passaggi:
- Inizia preparando il lievitino: sciogli il lievito di birra fresco in acqua tiepida con zucchero, tuorlo d’uovo e farina, poi lascialo lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido.
- Aggiungi al lievitino il lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero, la farina e l’uovo; mescola e fai assorbire bene l’uovo, poi unisci il burro morbido e impasta fino a quando sarà interamente assorbito.
- Lava l’impasto nella planetaria con il gancio, aggiungendo le uova, lo zucchero, la farina, il sale e i semi di vaniglia, poi lascialo lavorare per circa 8/10 minuti.
- Togli l’impasto e versalo sulla spianatoia infarinata, ripiegandolo su se stesso fino a ottenere una palla che metterai a lievitare in una ciotola imburrata per almeno 2 ore.
- Stendi l’impasto col matterello, spalmalo col burro morbido e richiudi i quattro angoli verso il centro, poi ripetil processo di stesa e piegatura per tre volte, con 20 minuti di riposo in frigorifero tra ogni passaggio.
- Imburra lo stampo del pandoro e metti la pasta al suo interno, coprila con pellicola e lasciala lievitare fino a quando la cupola non uscirà dal bordo.
- Inforna il pandoro a 170°C per 15 minuti, poi abbassa a 160°C per altri 15 minuti, coprendo la parte alta con carta stagnola a metà cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.