Pandoro (delle sorelle simili)

Per realizzare la ricetta Pandoro (delle sorelle simili) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pandoro (delle sorelle Simili)

Ingredienti per Pandoro (delle sorelle simili)

briochesburroessenza di vanigliafarinalievito di birrapandoropanesaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pandoro (delle sorelle simili)

La ricetta Pandoro (delle sorelle Simili) è una tradizione dolciaria italiana che offre un’esperienza gustativa unica. Questo piatto è noto per la sua morbidezza, profumo e sapore delicato, arricchito da note di vaniglia. Il Pandoro (delle sorelle Simili) è un dolce che solitamente viene gustato durante le feste o come dessert speciale.

Per preparare il Pandoro (delle sorelle Simili), segui questi passaggi:

  • Inizia preparando il lievitino: sciogli il lievito di birra fresco in acqua tiepida con zucchero, tuorlo d’uovo e farina, poi lascialo lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido.
  • Aggiungi al lievitino il lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero, la farina e l’uovo; mescola e fai assorbire bene l’uovo, poi unisci il burro morbido e impasta fino a quando sarà interamente assorbito.
  • Lava l’impasto nella planetaria con il gancio, aggiungendo le uova, lo zucchero, la farina, il sale e i semi di vaniglia, poi lascialo lavorare per circa 8/10 minuti.
  • Togli l’impasto e versalo sulla spianatoia infarinata, ripiegandolo su se stesso fino a ottenere una palla che metterai a lievitare in una ciotola imburrata per almeno 2 ore.
  • Stendi l’impasto col matterello, spalmalo col burro morbido e richiudi i quattro angoli verso il centro, poi ripetil processo di stesa e piegatura per tre volte, con 20 minuti di riposo in frigorifero tra ogni passaggio.
  • Imburra lo stampo del pandoro e metti la pasta al suo interno, coprila con pellicola e lasciala lievitare fino a quando la cupola non uscirà dal bordo.
  • Inforna il pandoro a 170°C per 15 minuti, poi abbassa a 160°C per altri 15 minuti, coprendo la parte alta con carta stagnola a metà cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.