Quando sento aperture di cellophane e sfumo il profumo di vaniglia, so che è arrivato il momento di celebrare la stagione dei grandi lievitati. Il Pandoro con pasta madre è il mio dolce natalizio preferito in assoluto, e non ve lo descrivo solo come un piatto, ma un’emozione che nasce da una combinazione di sapori, profumi e momenti di consumo.
Questo piatto richiede attenzione e tempo, ma il risultato è valentissimo. Il Pandoro con pasta madre è un piatto che non può essere rapidamente consumato, ma necessita di essere assaporato lentamente, permettendo ai sapori di emergere e di commuoversi della sua bellezza.
Come si fa il Pandoro Morandin ricetta
- Mettete nella ciotola dell’impastatrice, la farina (218 g) e il burro a temperatura ambiente (107 g), azionando la foglia al minimo e portando la velocità a 1. Dopo circa 10 minuti l’impasto sarà compatto e già incordato, inserire quindi un tuorlo d’uovo e attendere che siano assorbiti completamente.
- Inserire la farina e il burro, attendere che siano assorbiti, procedere allo stesso modo fino ad esaurire i due ingredienti.
- Sostituire la foglia con il gancio e affinare l’incordatura.
- Preparare l’emulsione frullando con il mixer ad immersione tutti i vari ingredienti.
- Quando il primo impasto avrà quasi raggiunto il triplo del suo volume, lasciarlo a t.a. per circa un’oretta e procedere quindi con il secondo impasto.
- Nella ciotola con l’impasto, azionare a velocità 1 con la foglia per circa 15 minuti, ottenendo l’incordatura.
- Aggiungere un cucchiaino alla volta l’emulsione preparata, aspettando sempre l’assorbimento prima di inserirne ancora.
- Sostituire il gancio alla foglia e affinare l’incordatura fino ad ottenere un impasto liscio, lucido ed elastico.
- Riprendere l’impasto e pirlarlo stretto, adagiarlo nello stampo con la chiusura laterale e metterlo a lievitare coperto a circa 28°.
- Infornare il Pandoro in forno caldo 170° per 10 minuti e abbassare poi a 160° per altri 30 minuti, aprendo leggermente lo sportello negli ultimi 10 minuti.
- Sfornare il Pandoro e lasciare raffreddare benissimo, quindi almeno per 12 ore, dopodiché sformarlo e imbustarlo in cellophane.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.