Pandoro con lievito madre

Per realizzare la ricetta Pandoro con lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pandoro con lievito madre

Ingredienti per Pandoro con lievito madre

aranceburrofarinalievitolievito di birramaltomieleorzosale finotuorlo d'uovovanigliazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pandoro con lievito madre

La ricetta Pandoro con lievito madre

Oggi, il mio ultimo dono di fine anno è questa splendida ricetta di pandoro con lievito madre, un piatto che richiama il fascino dei primi giorni del Natale. Questo dolce classico italiano è preparato con amore e passione, utilizzando ingredienti di qualità come arance, burro, farina e lievito madre. Il risultato è un pandoro morbido, delicato e profumato, ideale per essere condiviso con la famiglia e gli amici.

Per preparare questo delizioso piatto, inizia sciogliendo il lievito madre con acqua, zucchero e lievito di birra nella planetaria. Aggiungi poi 110 gr di tuorli e lavora il composto fino a quando non si incorda al gancio. Aggiungi quindi la farina e lavora ancora per 10 minuti. Incorpora il burro a temperatura ambiente e lavora fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.

Copri il composto con carta trasparente e lascia lievitare in forno con lucina accesa per 12 ore. Una volta lievitato, aggiungi la farina del secondo impasto e il burro fuso. Lavora il composto fino a quando non si ottiene un impasto compatto e morbido.

Trasferisci l’impasto sulla spianatoia e rendilo tondeggiante con piegature verso il centro. Inforna a 180°C per 45 minuti circa, o fino a quando il centro del pandoro non raggiunge la temperatura di 98°C.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.