Pandoro con lievito di birra

Per realizzare la ricetta Pandoro con lievito di birra nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pandoro con lievito di birra

Ingredienti per Pandoro con lievito di birra

aranceburrocioccolatocioccolato biancofarina manitobagamberettilievito di birraliquiriziamielepandoropasta tipo spaghettisaletuorlo d'uovovanillinazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pandoro con lievito di birra

La ricetta Pandoro con lievito di birra si presta ad essere un dolce di fine anno, regalando un gusto di tradizione e un aroma inconfondibile. La sua struttura lievitata e morbida si sposa con la dolcezza delicata del sapore, un piacere da gustare magari con una tazza di cioccolata calda.

  • Si inizia preparando un impasto con lievito di birra, farina, zucchero e tuorli, lasciandolo lievitare per almeno 24 ore.
  • Successivamente, si aggiunge burro malto e si lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta.
  • Un secondo impasto prevede l’utilizzo di un ulteriore quantitativo di farina, tuorli, uova, zucchero e l’emulsione aromatica a base di vanillina e pasta di arancio.
  • La lievitazione dell’impasto si ferma per 40 minuti e poi si procede con la pirlatura, un passaggio che modella la tipica forma a stella del pandoro.
  • Dopo la lievitazione finale, lo stampo viene infornato e cotto fino a quando l’interno raggiunge una temperatura di 96 gradi.
  • Il pandoro viene lasciate raffreddare per almeno due ore prima di essere capovolto e servito.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.