Pandolce alle pere

Per realizzare la ricetta Pandolce alle pere nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pandolce alle pere

Ingredienti per Pandolce alle pere

burrofarina 00farina di grano saracenograno saracenolattelievito per dolcilimonimarmellata di limonemele annurcheperesaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pandolce alle pere

La ricetta Pandolce alle pere è un dolce da colazione o merenda che ho avuto il piacere di scoprire e personalizzare. Tutto iniziò con un aneddoto che mi portò a scoprire il talento di un amico, Nanni, che ha realizzato questo Pandolce alle pere usando un lievito autoprodotto.

Il Pandolce alle pere è un piatto semplice ma ottimale per consistenza e sapore, con una leggera umidità e una persistente nota fruttata che lo rende speciale senza stancare. La qualità delle pere è fondamentale; io ho usato la Decana alquanto matura e la rossa William.

Per realizzare il Pandolce alle pere, inizia mettendo nel frullatore la polpa delle pere a tocchetti, aggiungere il latte, lo zucchero, l’uovo, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata.
Frullare ad impulsi cercando di non incorporare troppa aria e versare poi in una ciotola ampia.
Setacciare poco alla volta sul frullato la farina mista al lievito incorporando con la frusta quanto basta ad ottenere un composto omogeneo.
Versare negli stampi che dovrebbero riempirsi per 3/4.
Cuocere a 170° per 50′ circa, prima di togliere dal forno verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciar raffreddare un po’ e poi togliere dagli stampi e mettere a raffreddare su una griglia.

Il Pandolce alle pere è solitamente gustato come dolce da colazione o merenda, accompagnato da una semplice degustazione senza bisogno di ulteriori aggiunte.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.