Ingredienti per Pancarrè semintegrale con pasta madre
- farina integrale
- latte
- lievito
- margarina
- marmellata
- pane
- sale
- soda
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pancarrè semintegrale con pasta madre
La ricetta Pancarrè semintegrale con pasta madre è originaria dell’Italia settentrionale,
in particolare della regione del Piemonte, dove è tradizionalmente preparato come colazione al mattino.
Caratterizzato dai sapori dorati e dagli aromi di pane cotto, è generalmente gustato con marmellata o abbondantemente spalmato con margarina, spesso insieme con un caffè caldo.
Questo piatto è una variante del classico pancarrè nostrano, realizzato con la pasta madre, ovvero un lievito naturale e vivente utilizzato al posto del lievito chimico a causa delle sue proprietà essenziali.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Preparazione
1. Iniziare la lavorazione creando la maglia madre, lasciando riposare la combinazione di lievito e farina integrale in un recipiente chiuso in frigorifero per circa 8 ore.
2. Dopo aver tolto la maglia madre dal frigorifero, aggiungere la farina integrale, il sale e lo zucchero, e iniziare una fase di ammollamento prolungato tenendo la pastella a temperatura ambiente per 18/20 ore.
3. Dopo alcuni giorni di ammollamento, miscelare altra farina integrale con latte, lievito e soda. Ammollare nuovamente la pastella.
4. Aggiungere un po’ d’acqua e continuare a mescolare per circa 10-15 minuti, fino a quando la pastella non si sarà decisa a battere a vista.
5. Aggiungere, in questa sua forma umida, la pasta madre recuperata precedentemente e la margarina ed infine per ultima cosa il pane, ma precedentemente ridotto in pezzi (ovvero i resti del pane avanzato)
6. Iniziare a battere la pastella come è normale e passare il prodotto successivamente alla cottura nel forno in modalità forno ventilato o fissa.
Non perdere l’opportunità di gustare altri piatti interessanti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.