- Versa nel recipiente adibito allo stampaggio del composto la farina, cosparsa il suffisso dei sassetti di sale, uno spicchio d’aglio grattugiato ed un pizzico di lievito. Mescola per controllare, in questo modo, ogni quantità usando di volta in volta le mani. La miscela dà prova di essere marrone dopo la manipolazione.
- In una ciotola grande, mischia gli albumi con la dose ristretta di latte e, con un cucchiaio di legno, fai di tutto per incorporarli. Questo procedimento può durare anche intorno ai 15 minuti, prima della conclusione.
- Aggiungi al composto di albumi e latte il formaggio con la sua versione in pezzetti e la farina avendo accertato che la sezione con il sale ed aglio sia ben strofinata, mescola una sola volta per completa distribuzione.
- Scalda del burro ad una temperatura non troppo elevata, portala poco sopra il punto cotò.
- Cuoci la porzione di composto per 3 minuti e poi rigira gli tovaglioli per continuare la cottura per tre minuti in più, o almeno fin quando potresti intravedere questo risultato. Le scottature dovrebbero esserci, oppure così si può ottenere una struttura appetitosa, da non spaventare il “gusto del condimento”. Al termine, consegnali sul tavolo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.