Per realizzare la ricetta Pancakes di spinaci con crema di ricotta al lime nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pancakes di spinaci con crema di ricotta al lime
albumiburrocarne macinatacipollotticuminofarinafarina 00latticellolievitolievito in polvereoliopepericottaricotta frescasalescorza di limesemi di coriandolospinacisucco di limeuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pancakes di spinaci con crema di ricotta al lime
La ricetta Pancakes di spinaci con crema di ricotta al lime celebra la leggerezza primaverile, mescolando sapori aromatici e colori vivaci. Questo piatto è un’interpretazione rilassata di una preparazione salata, con i pancakes dai fiori sodo e morbidi, ricchi di spinaci e spezie leggere. L’accompagnamento, una crema di ricotta fresca aromatizzata a lime, aggiunge un tocco agro-dolce che equilibra i sapori salati e i semi croccanti. Ideale per pranzi estivi o aperitivi leggeri, la ricetta si rivela semplice ma pregnante, grazie all’utilizzo di cumino, coriandolo e latticello, che danno strati di profumo aromatico. L’aderenza al gusto primaverile è sottolineata anche dalla presenza di ingredienti come pepe, cipollotti e la finale suggestiva al verde lime, che trasformano un antipasto o un primo in un’esplosione di sapori dinamici.
Prepara la crema: in una ciotola amalgama ricotta fresca, succo e scorza di lime grattugiata, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Incorpora tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e conserva in frigorifero.
Cucina gli spinaci: in padella bollente con acqua e salatura, fai appassire gli spinaci fino a riduzione volumetrica. Scolali, lasciali raffreddare e tritali grossolanamente.
In una ciotola capiente mescola: farina autolievitante (o farina 00 + lievito in polvere), cumino, semi di coriandolo macinati, sale. Aggiungi latticello, uova intere, burro fuso a temperatura ambiente.
Incorpora cipollotti sottili e spinaci tritati all’interno della miscela, amalgamando delicatamente ma uniformemente.
Monta a neve gli albumi separatamente con una piccola presa di sale, quindi unisci allo sfoglio con movimenti delicati da sotto in su per non sfatare la lievitazione.
Scarica la pastella in porzioni tonde in una padella antiaderente scaldata con olio, rosolando ciascun lato per 2-3 minuti a fuoco medio-basso.
Servi i pancakes caldi, conditi con la crema di ricotta al lime, una spolverata di semi di coriandolo e lime a fettine. Puoi accompagnare con insalate verdi croccanti per un effetto croccante- morbido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!